Euro 2024, la Germania si diverte all’esordio: Scozia distrutta
La Germania spazza via per 5-1 la Scozia all’esordio a Euro 2024 e manda un avvertimento a tutte le rivali per il titolo continentale. I padroni di casa confermano la loro candidatura alla vittoria finale con una prestazione da incorniciare contro i britannici, praticamente inermi di fronte allo strapotere tecnico degli avversari. Sugli scudi all’Allianz Arena i gioielli Florian Wirtz e Jamal Musiala, autori di un gol a testa.
La formazione di Nagelsmann fa la partita fin dai primi minuti, e la gara è praticamente a senso unico fino al triplice fischio. Dopo una partenza a razzo, al 10′ i teutonici trovano il vantaggio con Wirtz al termine di un’azione iniziata da Kroos e rifinita da Kimmich: la stella del Bayer Leverkusen con un bel diagonale rasoterra non dà scampo a Gunn.
La Scozia è in chiara difficoltà e non trova la forza di reagire alla pressione continua della Germania: al 19′ arriva il raddoppio di Musiala, che servito da Havertz fa partire un missile imparabile per Gunn. Lo show dei tedeschi continua: dopo un rigore concesso da Turpin e tolto dal VAR, la Germania crea altre occasioni con Havertz e Gundogan. Al 44′ il rigore che chiude la partita, assegnato per un brutto intervento di Porteous su Gundogan: dal dischetto Havertz non sbaglia.
Nella ripresa continua il dominio dei padroni di casa, la squadra di Nagelsmann fa il tiro a segno e la quarta rete arriva al 68′ con Fullkrug, una bordata di destro su assist di Gundogan. Dopo il 5-0 annullato per fuorigioco a Fullkrug la Germania abbassa il ritmo e risparmia le energie in vista delle prossime gare: nel finale arriva il gol della bandiera degli scozzesi, un’autorete di Rudiger, e poi il quinto gol di Emre Can su assist di Muller. Applausi dell’Allianz Arena al triplice fischio, i tedeschi sognano un’estate trionfale.