Belgio-Slovacchia 0-1
Falsa partenza ad Euro2024 per il Belgio, sconfitto 1-0 all’esordio da una sorprendente Slovacchia che ha comunque meritato una vittoria che vale già un’ipoteca sul passaggio del turno. Decisivo un gol di Schranz dopo appena 7′ di gioco.
E dire che gli uomini di Tedesco erano anche partiti bene, rendendosi pericolosi due volte nei primissimi minuti ma la squadra di Calzona alla prima occasione non ha mancato l’appuntamento col pesantissimo 1-0 che ha cambiato le carte in tavola.
Il Belgio ha continuato a spingere ma non è riuscito a pareggiare i conti. O meglio, c’è riuscito due volte con altrettanti gol annullati dal Var. In entrambi i casi Romelu Lukakyu ha gonfiato inutilmente la rete, prima per un fuorigioco sulla sponda di Onana e poi per un fallo di mano di Openda che gli aveva servito l’assist dell’1-1 all’86’.
La squadra di uno spento De Bruyne è così ultima nel suo girone e nelle prossime due partite non potrà più sbagliare, a differenza di un ottimo Milan Skriniar che coi compagni può già guardare alla fase ad eliminazione diretta.