Euro 2024: la Spagna travolge la Croazia e avvisa l’Italia
All’Olympiastadion di Berlino la Spagna travolge la Croazia per 3-0 nella prima partita del gruppo B dei campionati europei e manda un chiarissimo messaggio a tutti, in primis all’Italia, che è nello stesso girone e che stasera sarà impegnata con l’Albania.
Il primo tentativo è di Morata, che al 7’ costringe col sinistro Livakovic a bloccare in tuffo. Poi, dopo una lunga fase senza occasioni, è proprio l’ex juventino a sbloccare il risultato al 29’ quando, lanciato in contropiede da Fabian Ruiz, non sbaglia trafiggendo Livakovic. Replica immediata di Kovacic ma il suo sinistro viene bloccato in tutto da Unai Simon.
Al 32’ il raddoppio delle furie rosse con Fabian Ruiz che dal limite dribbla quasi anche sé stesso e poi col sinistro batte imparabilmente Livakovic anche con una leggera deviazione. Altra replica della Croazia in una partita diventata improvvisamente bellissima: Brozovic prova il sinistro dal limite, Simon respinge miracolosamente in tuffo, poi Majer manda il tap-in sull’esterno della rete.
Al 42’ altra occasione per la Croazia con un sinistro di Gvardiol dalla sinistra su cross di Majer dalla destra, Simon non ci arriva ma nessun croato arriva a deviare la palla in rete. La Croazia continua a sbagliare, la Spagna continua a segnare: nel secondo minuto di recupero Yamal crossa dalla destra e Carvajal, il match winner della finale di Champions League per il Real Madrid, col destro in allungo segna il 3-0.
Nella ripresa, al 52’ Yamal, il più giovane partecipante a una fase finale di un Europeo, prova a piazzare il sinistro dall’interno dell’area ma Livakovic nega il poker agli iberici. Al 55’ destro ravvicinato di Stanisic, Cucurella respinge a Simon battuto e poi Budimir di testa non trova il bersaglio.
Quelli dal 78’ all’81’ sono minuti surreali. Un clamoroso errore di Simon propizia un fallo di Rodri su Petkovic, che accentua la caduta, ma l’arbitro concede il rigore. Lo stesso Petkovic se lo fa parare da Simon ma sulla respinta arriva Perisic che rimette in mezzo per Petkovic che devia in rete. Ma l’arbitro incredibilmente annulla perché Perisic era entrato in area con un piede prima che Petkovic calciasse il rigore. Da questo momento la partita è praticamente finita.