La squadra di de la Fuente cerca il quarto titolo europeo
Ci siamo. Oggi è il giorno di Spagna-Inghilterra, la finale di Euro 2024. Appuntamento a Berlino, a partire dalle ore 21:00, per una finale molto attesa e completamente inedita. Di fronte due nazionali agli antipodi a livello di gioco offerto ma, ognuna, con tanti motivi per sognare di essere Campioni d’Europa.
Come evidenziato da Marca, la Spagna ha una rosa con un valore economico inferiore rispetto a quella dei Tre Leoni. La rosa delle Furie Rosse vale complessivamente 965 milioni di euro, contro i 1.500 della nazionale inglese. Tuttavia, per quanto si è visto in campo, i favoriti sembrano essere proprio gli spagnoli.
Dovesse riuscire a conquistare il trofeo, la Spagna diventerebbe la nazionale più titolata per quanto concerne la storia degli Europei. Al momento, ha vinto in tre occasioni (1964, 2008 e 2012), esattamente al pari della Germania. Battendo l’Inghilterra, sarebbe prima nella speciale classifica delle vittorie per nazioni.
Da notare che la Spagna ha perso una sola volta in finale, nel 1984 contro la Francia di Platini. L’ultimo successo, invece, è stato il roboante 4-0 con cui le Furie Rosse hanno spazzato via Buffon e compagni nell’atto conclusivo di Euro 2012. Oggi la Spagna gioca per il record contro un’Inghilterra che sogna il primo titolo europeo e, soprattutto, un motivo per far festa dopo ben 58 anni di attesa (Mondiale vinto nel 1966).