L’eliminazione è tanto netta quanto incontestabile.
Italia fuori da Euro 2024, dopo un 2-0 subito dalla Svizzera che da solo non basta a inquadrare le difficoltà denunciate dagli uomini di Luciano Spalletti, di fatto mai in partita. Decisive per gli elvetici le reti di Remo Freuler in chiusura di primo tempo e di Ruben Vargas nei primi secondi della ripresa. Mai arrivata la scossa per gli Azzurri.
La partita si apre a ritmi decisamente compassati, e l’unica emozione per l’Italia arriva quando si teme per il ginocchio di Barella rimasto a terra per qualche minuto. Qualche grattacapo in più arriva dalle parti di Donnarumma, impegnato da Embolo e Rieder. Al 37′ arriva quindi il vantaggio di Freuler, servito con troppa facilità da Vargas con Fagioli che sbaglia la chiusura e la deviazione di Mancini che beffa Donnarumma.
Il primo tempo si chiude con un’altra paratissima del portiere azzurro, che devia sul palo la punizione di Rieder. Si potrebbe sperare in una scossa per l’Italia dopo l’intervallo, e invece già al 46′ la Svizzera fa girare palla sulla sinistra senza problemi e quando Vargas va alla conclusione firma il gol del raddoppio. In campo c’era già Zaccagni per El Shaarawy, poi entreranno Retegui, Pellegrini, Cambiaso e Frattesi. Nessun beneficio per la Nazionale.
Paradossalmente la migliore conclusione per gli Azzurri arriva da parte di Schar, che in anticipo su Barella colpisce il palo della sua stessa porta. Chiesa non si accende, Scamacca si fa prendere dallo scoramento, Retegui è confusionario. A quarto d’ora dalla fine proprio quest’ultimo trova il primo vero tiro in porta dell’Italia: facile per Sommer. Scamacca riesce anche a colpire un palo sottomisura, poi non succede più nulla. E per gli Azzurri questa è un’ulteriore pessima notizia in una partecipazione agli Europei da dimenticare.