Le parole di Luciano Spalletti in vista della sfida con l’Albania
Alla vigilia dell’esordio ad Euro 2024 contro l’Albania, il Ct dell’Italia Luciano Spalletti, tra i vari temi trattati, si è espresso in merito alle sue sensazioni a poche ore dall’inizio ufficiale della competizione. In aggiunta, l’ex allenatore del Napoli ha voluto caricare i suoi ragazzi attraverso chiari messaggi.
“L’emozione dal mio punto di vista è tanta, ma con il passare delle ore questa si trasforma in energia positiva. Siamo in un posto fantastico a giocarci una gara bellissima. L’incontro è difficile perché Sylvinho ha dato all’Albania un grande equilibrio e giocheremo contro calciatori che conoscono molto bene la Serie A: Ramadani, Asllani, Bajrami. Mi aspetto una partita molto tosta” ha esordito il Ct delll’Italia.
“I ragazzi devono scendere in campo consapevoli che in questo momento siamo dei giganti e degli eroi. Noi rappresentiamo il sogno di ciascun italiano che da bambino usciva da scuola col pallone sottobraccio e tornava a casa la sera sudato e con le ginocchia sbucciate. Per i nostri tifosi siamo un esempio, quindi non possiamo non dare il massimo in ogni gara e far vedere che abbiamo timore di giocare a calcio. Abbiamo poco tempo a dispozione, ma con un gruppo con questa disponibilità e spirito di sacrificio tutto diventa più facile e quello che si apprende in un allenamento equivale a dieci sessioni con i club” ha proseguito l’ex allenatore del Napoli.
“Sarà bellissimo giocare una partita per il nostro paese con lo stemma dell’Italia sul petto in questo stadio. Ci saranno molti tifosi dei nostri avversari, ma noi potremo contare su 60mila sostenitori a cui chiederemo di giocare insieme a noi. Ci saranno dieci ruooli fissi e loro a tutto campo a far sentire il loro supporto e il loro calore” ha aggiunto l’ex tecnico della Roma.
“E’ quello che sa fare più cose di tutti Barella, ha un calcio libero e pulito e contiamo su di lui. E’ chirao che però deve fare bene ancora l’allenamento di oggi e di domani mattina, poi decideremo” ha concluso Luciano Spalletti in merito alle condizioni del centrocampista azzurro.