Lunin horror, l’Ucraina ne prende 3 dalla Romania
Inizia malissimo l’esperienza dell’Ucraina a Euro 2024: Mudryk e compagni sono stati asfaltati per 3-0 dalla Romania nella prima gara del girone E degli Europei. Nel complesso gli ucraini non hanno giocato malissimo ma hanno pagato caro gli errori di Lunin e la poca precisione negli ultimi metri.
Il primo tempo non ha riservato grandissime emozioni: l’Ucraina ha tenuto le redini del gioco ma si è rivelato un possesso palla sterile dato che non ha prodotto grosse occasioni. Diverse le strategie della Romania, che ha lasciato giocare gli avversari per poi sfruttare l’erroraccio di Lunin al 29′: il portiere ha sbagliato il rinvio, Man ha intercettato e ha servito Sanciu che con un gran gol ha sbloccato il match. L’Ucraina non si è svegliata dopo il gol subìto e la Romania si è limitata a coprire senza correre rischi.
Nel secondo tempo il ritmo iniziale è stato piuttosto divertente e la Romania è cresciuta con il passare dei minuti. La formazione di Iordanescu ha raddoppiato al 53′ grazie a Marin, che ha trafitto un Lunin nuovamente non incolpevole: giornata negativa per il portiere del Real Madrid. L’Ucraina ha accusato il colpo e 4 minuti più tardi è arrivato il terzo gol: ottimo spunto di Man e zampata vincente di Dragus che insacca da due passi. Il ritmo è poi calato e le due formazioni hanno operato diversi cambi poco dopo l’ora di gioco: gli ucraini si sono sbilanciati in avanti, gli avversari hanno effettuato sostituzioni di copertura che si sono rivelate efficaci. Nessuna grande occasione fino al triplice fischio dell’arbitro.
Romania che dunque balza in testa al gruppo E in attesa della sfida tra Belgio e Slovacchia in programma alle 18. Nel prossimo turno l’Ucraina affronterà il Belgio, la Romania se la vedrà contro la Slovacchia.