Euro 2024: non basta Eriksen, la Slovenia blocca la Danimarca
E’ terminata 1-1 la partita di Stoccarda tra Slovenia e Danimarca, valida per la prima giornata del gruppo C di Euro 2024: alla rete nel primo tempo di Eriksen ha risposto nella ripresa Janza sugli sviluppi di un corner. E’ il primo pareggio nella competizione: alle 21 è in programma la seconda gara del girone, Serbia-Inghilterra.
Primo tempo determinato dalla rete di Eriksen, a segno al 17′ su assist di Wind: per il centrocampista danese è stato il gol della liberazione, a tre anni dal malore accusato durante Euro 2020 contro la Finlandia a Copenhagen. La Slovenia ha reagito e creato occasioni, ma è stato ancora Eriksen a sfiorare il raddoppio prima dell’intervallo, quando ha spedito alto da posizione ravvicinata.
Nella ripresa la Slovenia ha accentuato la pressione, mentre la Danimarca è andata in sofferenza: Bijol e Sporar sono andati ad un soffio dal pareggio, che è arrivato in ogni caso al 77′ grazie a Janza. Sugli sviluppi di un corner il terzino si è avventato su una respinta e ha calciato da fuori area: il tiro sporcato da un difensore è finito alle spalle di Schmeichel.
La formazione di Kek ha continuato a premere e nel finale i danesi sono andati in affanno, anche se l’ultima occasione è stata della squadra di Hjulmand, con Poulsen e Dolberg in ritardo su un cross di Norgaard. 1-1 al triplice fischio.