Euro 2024, Olanda: a 32 anni la prima volta di Virgil van Dijk

Il difensore dei Reds è il capitano della squadra del CT Koeman

Oggi, alle 15:00, l’Olanda giocherà la prima gara a Euro 2024. Sfiderà la Polonia (partita valida per il gruppo D). Tanta attesa per il debutto della squadra del CT Koeman, guidata, in campo, dal leader van Dijk, finalmente, a 32 anni suonati, pronto per il suo esordio assoluto in una fase finale di un campionato europeo con la casacca arancione.

In precedenza, l’asso del Liverpool è stato piuttosto sfortunato per quanto riguarda gli Europei. Nel 2016 non è stato convocato, nel 2020 era in grande forma ma il Covid ha rinviato la manifestazione. Un anno dopo, infortunio grave (crociato) e niente Europei vinti poi dall’Italia.

Finalmente è arrivato il suo momento. Il CT Koeman ha grandissima stima nel centrale difensivo dei Reds. E’ il suo capitano, il suo leader. Un ruolo che van Dijk adora: “Con la fascia al braccio mi sento l’estensione del CT in campo. So quale è il mio ruolo e mi piace”, le sue chiare parole alla vigilia del delicato match con la Polonia, squadra tutt’altro che semplice da affrontare.

Al fianco di van Dijk è probabile che ci sia de Vrij, preferito all’ex bianconero de Ligt che dovrebbe partire dalla panchina. Poco importa, ciò che conta è che, finalmente, van Dijk possa giocare una partita in una fase finale di un campionato europeo.

Articoli correlati