Portogallo-Francia, probabili formazioni
Dallo stesso lato del tabellone di Spagna-Germania c’è un’altra supersfida fra due nazionali già vincitrici in passato degli Europei e annoverate come favorite alla vigilia: al Volksparkstadion di Amburgo, a partire dalle 21, andrà infatti in scena la gara tra Portogallo e Francia, al termine della quale uno tra Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappé dovrà fare le valigie.
Didier Deschamps, alle prese con le critiche in patria per un girone superato senza brillare e per la vittoria contro il Belgio agli ottavi arrivata solo grazie a un’autorete nel finale, dovrà fare a meno di uno dei suoi totem di centrocampo, lo squalificato Adrien Rabiot. Al suo posto ci sarà con tutta probabilità Camavinga, che andrà ad affiancarsi a Kanté e al tuttofare Tchouameni. Davanti, con Mbappé, spazio a Griezmann e Marcus Thuram.
Anche l’ambiente portoghese non è esente da critiche: contro la Slovenia, agli ottavi, la vittoria è arrivata soltanto ai rigori grazie alle magie del portiere Diogo Costa (confermatissimo), e persino Cristiano Ronaldo è stato “rimproverato” dai media per un atteggiamento in campo considerato “accentratore”. CR7, comunque, manterrà senza dubbio il suo posto in attacco, assieme a Bernardo Silva e Rafael Leao.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Palhinha, Bruno Fernandes; Bernando Silva, Cristiano Ronaldo, Rafael Leao. C.t. Martinez.
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Griezmann; Thuram, Mbappé. C.t. Deschamps.