La gioia per il successo, i complimenti al suo fuoriclasse.
Portogallo agli ottavi di finale di Euro 2024 dopo il netto 3-0 rifilato alla Turchia nello scontro diretto che metteva in palio la vetta del Girone F. Ma a fine partita il ct lusitano, Roberto Martinez, si sofferma in particolare sul terzo gol dei suoi: quello realizzato da Bruno Fernandes su assist di un Cristiano Ronaldo che ha preferito servire il compagno solo davanti alla porta piuttosto che tentare la sorte personale.
“Stasera abbiamo assistito a qualcosa di davvero speciale – ha osservato Roberto Martinez nelle interviste del dopopartita in zona mista -. Un fuoriclasse come Cristiano Ronaldo, trovatosi davanti al portiere, invece di cercare il gol ha servito un compagno meglio piazzato. Questo rappresenta un grandissimo esempio. Spero che la sua azione venga mostrata in tutte le scuole calcio del Portogallo”.
Altro veterano del Portogallo elogiato da Roberto Martinez è Pepe: “Chi non lo conoscesse e lo vedesse in campo non potrebbe mai pensare che abbia 41 anni d’età. Stiamo parlando di un professionista a tutto tondo, anche lui è un grande esempio per il Portogallo. Si allena sodo tutti i giorni, e ogni anno lavora per poter giocare ad alti livelli anche l’anno successivo”.
Riguardo alla prestazione contro la Turchia, invece, Roberto Martinez ha dichiarato: “La nostra prestazione è stata simile a quella offerta contro la Repubblica Ceca. L’unica differenza nasce dal fatto che, questa volta, abbiamo segnato per primi. E non è stato facile, perché abbiamo affrontato una squadra piena di grandi talenti. Per questo siamo stati particolarmente bravi”.