Slovacchia-Ucraina, probabili formazioni
Sarà la sfida fra Slovacchia e Ucraina, valevole per la seconda giornata del Gruppo E di Euro 2024, la prima delle tre partite in programma venerdì (seguono alle 18 Polonia-Austria e alle 21 Olanda-Francia). Un match già decisivo per entrambe: la Slovacchia archivierebbe il discorso qualificazione con un Successo, l’Ucraina cerca invece i tre punti dopo il tonfo all’esordio contro la Romania.
Allenati da Francesco Calzona, uno dei cinque tecnici italiani impegnati a Euro 2024 (assieme a Luciano Spalletti, Vincenzo Montella, Marco Rossi e a Domenico Tedesco, “italiano di Germania“), gli slovacchi dovrebbero schierarsi in campo con il 4-3-3 già visto nella partita vinta contro il Belgio: in attacco confermati Bozenik e Haraslin, mentre Suslov dovrebbe vincere il ballottaggio con Schranz, match winner contro i belgi ma anche diffidato.
Dall’altra parte Rebrov, c.t. ucraino, deve per forza rimescolare le carte dopo lo 0-3 di lunedì scorso: anziché con il 4-2-3-1 l’ex attaccante dovrebbe passare al 4-3-3, con Dovbyk ancora perno centrale dell’attacco, sostenuto da Tsygankov e Mudryk. In porta il cambio più eclatante: il deludente Lunin potrebbe sedersi in panchina, lasciando spazio a Trubin.
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Suslov, Bozenik, Haraslin. C.t. Calzona.
UCRAINA (4-3-3): Trubin; Konoplia, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko, Brazhko, Sudakov; Tsygankov, Dovbyk, Mudryk. C.t. Rebrov.