Unai Simon ha disputato Euro 2024 nonostante un infortunio
Dalla Spagna arriva una clamorosa rivelazione su Unai Simon, il portiere titolare della Spagna campione d’Europa: il 27enne basco ha giocato tutte le partite della rassegna continentale nonostante un infortunio al polso, che ha reso necessario l’intervento chirurgico e, ora, lo costringerà a una lunga riabilitazione.
A confermarlo è stato il dottor Francisco del Piñal, specialista in chirurgia e microchirurgia della mano e del polso, che ha operato Unai Simon all’ospedale universitario La Luz di Madrid. Il portiere, come riferito dal chirurgo al portale spagnolo ‘Marca’, “ha giocato gli Europei nonostante la rottura del legamento tra lo scafoide e l’osso semilunare”.
Lunghi i tempi di recupero: unai Simon potrebbe essere addirittura costretto a rientrare a gennaio 2025, saltando così tutta la preparazione estiva nonché la prima metà della stagione con il suo Athletic Bilbao, club nel quale ha completato le giovanili e ha fatto il suo esordio nella Liga, dopo le parentesi al Baskonia in Tercera Division e nell’Athletic B nella Segunda Division.
Unai Simon ha disputato sei delle sette gare giocate dalla Spagna a Euro 2020, restando in panchina solo nella gara della fase a gironi contro l’Albania, in cui il c.t. De la Fuente, forte del primo posto già ottenuto aritmeticamente, aveva operato un ampio turnover, schierando David Raya in porta.