Le parole di Alessandro Buongiorno in vista di Spagna-Italia
Dopo il successo sofferto contro l’Albania, l’Italia è attesa dalla sfida con la Spagna, che all’esordio ad Euro 2024 ha travolto la Croazia con un netto 3-0. Alla vigilia dell’incontro, il difensore del Torino Alessandro Buongiorno, ai microfoni della UEFA, ha analizzato la gara che attende gli azzurri. In aggiunta, il centrale classe 1999 si è soffermato sui principali errori da non commettere.
“Sarà una partita dura, in cui dovremo essere bravi a tenere il possesso sulle loro pressioni e poi, quando avranno loro il controllo del pallone, dovremo essere abili ad arginare gli esterni, evitando gli uno contro uno a campo aperto, ma cercando sempre di fare il nostro gioco. Il giocatore più pericoloso è Yamal, quindi sarà fondamentale provare a limitarlo, perchè può far male in qualsiasi momento. Sono fiducioso, però, che possiamo farcela” ha esordito il difensore dell’Italia.
“Ci sono tante sfide che ho visto e che ricordo contro la Spagna. Contro di loro non è mai facile, perché hanno questo gioco che si è parecchio evoluto nel corso del tempo. Speriamo di fare una buona gara, imporre il nostro gioco, di tenere il possesso e segnare il più possibile” ha proseguito il centrale del Torino.
“L’inizio di partita con l’Albania è stato un bel colpo al cuore, però la squadra si è subito ripresa e abbiamo reagito. Siamo riusciti a pareggiare e a ribaltare l’incontro abbastanza velocemente. Mi è piaciuta la reazione, il modo in cui abbiamo giocato, come siamo riusciti a tenere palla e gestire i ritmi di gioco” ha aggiunto il classe 1999.
“Noi della “nuova guardia” dobbiamo farci trovare pronti. Dobbiamo seguire i consigli del mister e dei suoi collaboratori per fare sempre del nostro meglio. Vestire la maglia della Nazionale è una responsabilità positiva che ci spinge a dare il massimo, oltre i nostri limiti. Ci trasmette la volontà di sputare sangue in ogni occasione, così da arrivare al massimo della forma per la partita” ha concluso Alessandro Buongiorno.