Germania-Spagna 1-2
Spagna prima semifinalista di Euro 2024: Merino allo scadere del secondo tempo supplementare risolve la contesa con un colpo di testa.
Il match comincia subito con una tegola per la Spagna che è costretta a sostituire Pedri (al suo posto Dani Olmo), il quale è stato colpito duramente da Kroos nei primi minuti di gioco. Dopo un buon inizio di gara da parte delle Furie Rosse, al 21’ arriva la prima occasione da gol per la Germania con Havertz che colpisce di testa, ma non riesce a dare forza il pallone e Unai Simon blocca sicuro.
Al 35’ è ancora il giocatore dell’Arsenal a sfiorare il vantaggio, poiché dopo aver addomesticato bene il lancio lungo di Tah conclude in diagonale, ma Unai Simon è bravo a bloccare in tuffo. Quattro minuti più tardi, arriva la risposta della Spagna con Dani Olmo, che dalla distanza impegna Neuer.
Nella ripresa, sono le Furie Rosse ad essere uscite meglio dagli spogliatoi. Dopo aver fallito una buona occasione con Morata, al 51’ arriva il gol del vantaggio: Lamine Yamal va via sulla fascia destra e serve al centro Dani Olmo, che con un preciso destro batte Neuer.
La Germania non si arrende, costruisce più di un’occasione e all’89’ perviene al pareggio con Wirtz, che sfrutta al meglio un assist aereo di Kimmich.
Supplementari combattuti, Taylor e il Var non vedono un rigore per la Germania (fallo di mano di Cucurella) e allo scadere decide il colpo di testa di Merino.