Svizzera-Italia: le probabili formazioni
Il programma degli ottavi di finale di Euro 2024 in Germania si apre con la sfida tra Svizzera ed Italia. Calcio d’inizio alle ore 18 all’Olympiastadion di Berlino. Gli elvetici hanno chiuso al secondo posto il Gruppo A, dietro alla Germania, mentre gli Azzurri sono arrivati secondi nel Gruppo B, alle spalle della Spagna. In palio l’accesso ai quarti di finale con la vincente della sfida tra Inghilterra e Slovacchia.
Yakin deve fare a meno di Widmer, squalificato: al suo posto ci sarà Stergiou sulla fascia destra con Aebischer sulla corsia opposta. Conferma per Embolo in attacco, con Ndoye e Vargas a supporto. Akanji guiderà la difesa, con Schar e Rodriguez ai suoi lati. Tra i pali Sommer.
Spalletti non può contare su Calafiori, out per squalifica, in difesa: spazio a Mancini, in coppia con Bastoni, con Di Lorenzo e Darmian terzini. Cambia anche il centrocampo con Fagioli in cabina di regia, coadiuvato da Barella e Cristante. Scamacca sarà il riferimento offensivo, con Chiesa ed El Shaarawy ai suoi lati.
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo. CT Yakin
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. CT Spalletti