Euro 2024 Svizzera, Yakin: “I tanti cambi dell’Italia ci hanno aiutato”
Il ct della Svizzera Murat Yakin ha commentato felice la qualificazione ai quarti di finale degli elvetici: “Sono molto orgoglioso dell’organizzazione della squadra e del modo in cui abbiamo segnato nei momenti giusti. Abbiamo dimostrato un grande controllo in questa partita con flessibilità e intelligenza”.
La Svizzera è stata favorita dalle evidenti difficoltà dell’Italia: “L’abbiamo vista nelle ultime partite e ha sfruttato vari moduli, giocatori in varie posizioni, e noi siamo stati bravi a trovare i giusti meccanismi, il giusto rodaggio nelle prime tre partite e anche oggi siamo riusciti a dominare la partita dal punto di vista del ritmo. L’Italia ne ha cambiati sei e questo ci ha aiutato, in tutte le fasi funziona tutto perché anche in fase di non possesso corriamo quanto dobbiamo. Stasera ha funzionato tutto”.
Ora i rossocrociati sognano: “Possono succedere tante cose, ogni partita ha una sua storia. Abbiamo la tattica giusta, il sistema giusto e siamo forti. Oggi l’abbiamo dimostrato di nuovo ma dobbiamo restare umili, coi piedi per terra. Ci siamo preparati al meglio: l’atmosfera, l’umore della squadra. Possiamo concentrarci sul calcio, abbiamo fatto vedere oggi anche un video di tutto lo staff che ringraziava la squadra per tutte le belle emozioni vissute finora”.