La grande scommessa potrebbe già essere persa.
Inghilterra già con un uomo in meno dopo due sole partite di Euro 2024, forse. Cresce infatti l’allarme intorno alla nazionale di Gareth Southgate intorno alle condizioni di Luke Shaw, fortemente voluto dal ct nonostante una stagione (e in generale una carriera) falcidiata dagli infortuni. Il laterale, in panchina contro la Serbia e in tribuna con la Danimarca, potrebbe infatti già aver concluso la sua esperienza a questi Europei.
In base a quanto riferito da ‘Sky Sports UK’, infatti, Shaw non soltanto ha saltato l’allenamento dell’Inghilterra tenuto sabato, ma potrebbe non tornare più a disposizione di Southgate. Il ct aveva deciso di aspettarlo e puntare su di lui nonostante il giocatore non scenda in campo da febbraio, a causa di problemi al bicipite femorale.
Shaw, che per l’Inghilterra aveva segnato il primo di tre gol in carriera proprio nella finale contro l’Italia di Euro 2020 (poi pareggiò Leonardo Bonucci, prima dei rigori che resero gli Azzurri campioni d’Europa), si era finora sottoposto a sedute di allenamento personalizzate. Ciò che traspare dai media d’Oltremanica, però, è che i tentativi di recuperarlo si stiano rivelando vani.
L’ultima partita di Shaw con la nazionale inglese ha compiuto un anno proprio questa settimana: si tratta di un 7-0 con la Macedonia del Nord risalente al 19 giugno 2023. Presente ai Mondiali 2014, proprio per altrettanti infortuni aveva saltato sia Euro 2016 che i Mondiali del 2018.