Anche Kane tra i capocannonieri del torneo
Euro 2024 ha chiuso i battenti con la meritata vittoria della Spagna, ora a quattro successi europei (nazionale più vincente della storia). C’è tanta Spagna anche tra i vincitori dei premi individuali. Il titolo di miglior giocatore di Euro 2024 è stato vinto da Rodri. Il favoloso centrocampista del Manchester City (uscito, per infortunio, al termine del primo tempo della finalissima) ha guidato il gioco delle Furie Rosse con qualità eccelsa.
C’è chi pensa che Rodri sia in pole position anche per vincere il prossimo Pallone d’Oro: “Abbiamo battuto tutte le big, Italia, Germania, Francia e Inghilterra. Ma non vogliamo fermarci qui”, le sue parole, a Sky Sport, al termine della finalissima vinta contro l’Inghilterra.
Anche il premio come miglior giovane del torneo è andato ad un giocatore della Spagna, ovvero a Yamal. Nonostante i soli 17 anni, l’asso del Barcellona ha conquistato tutti con le sue giocate sopraffine e con il suo immenso talento. Un premio che ne certifica la classe. Un predestinato.
Infine, il premio come miglior cannoniere del torneo è finito a ben sei giocatori, ovvero a Olmo, Kane, Muslala, Mikautadze, Schranz e Gakpo, tutti a quota tre. Rispetto all’ultima edizione, si è deciso di tornare all’antico, quindi niente bonus legati agli assist. Kane, ancora senza titoli a livello di squadra, ha portato a casa almeno il titolo di miglior marcatore del torneo, anche se insieme ad altri cinque giocatori.