Una netta vittoria, importantissima per il prosieguo degli Europei.
Portogallo schiacciasassi contro la Turchia. A Dortmund finisce 3-0 per i lusitani lo scontro al vertice per il Girone F di Euro 2024. Un risultato che permette già a Cristiano Ronaldo e compagni non soltanto di avere la certezza aritmetica degli ottavi di finale, ma anche quella di concludere la prima fase degli Europei da capolista del proprio raggruppamento.
Diverse rotazioni negli undici di Vincenzo Montella, che rinuncia dal primo minuto a Yildiz e Arda Guler. La scelta sembra inizialmente pagare, dato che nei primi dieci minuti si rende due volte pericoloso Akturkoglu. Poi però arriva il 22′, e il Portogallo si porta in vantaggio grazie alla botta di Bernardo Silva dopo un’azione corale che porta Bruno Mendes al cross decisivo.
La partita sembra ancora aperta, tanto che Cristiano Ronaldo si lamenta spesso con i compagni. In un’occasione le telecamere si soffermano proprio sui suoi rimbrotti verso Joao Cancelo, e nel frattempo Akaydin sbaglia clamorosamente il retropassaggio a Bayindir: il portiere della Turchia tenta un salvataggio in extremis, ma il pallone varca la linea. Al 28′ il Portogallo è in vantaggio di due reti.
Ancora Akturkoglu e poi Kokcu provano a riaprire la partita prima dell’intervallo, nella ripresa fa lo stesso Yazici. Il Portogallo però non perde la calma né il controllo, tanto che al 56′ Cristiano Ronaldo si presenta da solo davanti al solito Bayindir, ma appoggia lateralmente per Bruno Fernandes che realizza la più facile delle reti. La Turchia non c’è più, tanto che sono i lusitani a costruire qualche occasione per il poker. Ma tanto basta per vincere, e passare il turno da capolista.