Dopo la pesante sconfitta, arriva l’ammissione di colpa.
Vincenzo Montella si assume la responsabilità del pesante 0-3 rimediato dalla sua Turchia contro il Portogallo, nella sfida che valeva la vetta del girone F di Euro 2024. Il tecnico campano ha operato anche alcune scelte di formazione su cui ha deciso di soffermarsi al termine della sconfitta dei suoi a Dortmund.
“La nostra partita è stata buona, ma nei momenti decisivi avremmo dovuto fare di più – sono state le parole di Montella, raccolte da ‘TRT Spor’ -. Nei primi venti minuti abbiamo sfiorato il gol più noi del Portogallo, chiaro però che se costruisci e non finalizzi poi rischi che partite come queste si complichino”.
Secondo Montella, la Turchia ha patito in particolare il primo vantaggio del Portogallo. “Dopo il loro 1-0 abbiamo perso parte della nostra sicurezza. Nel finale però abbiamo cercato di fare gol, mi dispiace davvero che non ci siamo riusciti. Sappiamo però di poterci ancora qualificare per gli ottavi, e vogliamo raggiungere questo obiettivo che è ancora alla nostra portata”, ha dichiarato.
Impossibile poi non soffermarsi sulla scelta di Bayindir, portiere che si è rivelato corresponsabile del raddoppio del Portogallo. “Gunok si era infortunato stamattina, ma penso di avere a disposizione tre ottimi portieri. Bayindir aveva giocato alla grande contro Germania e Italia, poi è chiaro che se commetti un errore e perdi diventi il nemico numero uno. E questo vale soprattutto per gli allenatori o i ct di una nazionale. Ma sono preparato a questo, accetto le critiche ma voglio sempre analizzarle in maniera lucida”, ha dichiarato Montella.