Euro2020, brivido Olanda: Ucraina piegata 3-2

Olanda – Ucraina 3-2: la decide Dumfries dopo il doppio vantaggio sprecato dai tulipani.

Forse la partita finora più spettacolare di Euro2020, quella andata in scena alla Johan Cruijff Arena tra Olanda ed Ucraina, inserite nel Gruppo C della kermesse continentale.
Dopo un primo tempo senza reti ma con diverse occasioni create in particolar modo dall’undici di Frank De Boer, nella ripresa le squadre si scatenano: è l’Olanda a spezzare l’equilibrio con un uno-due micidiale firmato da Wijnaldum e Weghorst al 52′ e al 58′. Il pubblico olandese è in delirio, il match sembra finito, ma il carattere dell’Ucraina produce dapprima l’1-2 firmato Yarmolenko al 75′ e, appena 246 secondi dopo, il clamoroso pareggio siglato da Yaremchuk.

Cala improvvisamente il gelo nell’impianto di Amsterdam fino a quando all’85’ – grazie ad una bella iniziativa di Nathan Aké – Denzel Dumfries con un imperioso colpo di testa spedisce la palla in rete regalando all’Olanda un successo che sembrava ormai insperato.

Nel Gruppo C di Euro2020 gli Oranje hanno così affiancato l’Austria – vincente 3-1 nel pomeriggio contro la Macedonia del Nord – in testa al girone.

Articoli correlati