Vola in semifinale senza sudare troppo l’Inghilterra, che si aggiudica l’ultimo quarto di finale di Euro2020 seppellendo l’Ucraina sotto un 4-0 severissimo quanto sostanzialmente giusto.
I ragazzi di Shevchenko, infatti, si ritrovano velocemente in svantaggio all’Olimpico di Roma e solo in alcuni sprazzi del primo tempo provano a complicare la vita all’Inghilterra. Nella ripresa, invece, è incessante la sinfonia della squadra di Southgate.
L’equilibrio crolla già al 4′ minuto, quando Harry Kane sfrutta l’iniziativa sulla sinistra di Sterling e porta in vantaggio l’Inghilterra. Che, trovato il vantaggio a freddo, prima dell’intervallo si concentrano soprattutto sul non prenderle. E così ci provano Yaremchuk (attento Pickford) e Shaparenko (pallone a lato). Ma il risultato non cambia.
Nel secondo tempo, però, l’onda inglese si abbatte sull’Ucraina tramutandosi via via in un autentico uragano. L’assonanza con Harry Kane è evidente, e infatti proprio la stella del Tottenham chiude la sua doppietta al 51′ con un gran colpo di testa dopo un’azione avvolgente di squadra. Il risultato era peraltro già al sicuro grazie a un altro colpo di testa, quello di Maguire che al 47′ aveva firmato la rete del raddoppio. E un’ulteriore incornata, quella di Henderson(subentrato a Rice da poco più di cinque minuti), chiude i conti al 63′.