Comunque vada sarà un successo. Euro2020 è infatti il primo storico Europeo a cui la nazionale scandinava partecipa, avendo sempre mancato la qualificazione a tutte le altre rassegne.
Risultato storico per la squadra di Kanerva, frutto del secondo posto conquistato nel girone di qualificazione dietro solo l’Italia. Un cammino sicuramente non facile per Pukki e compagni che oltre l’Italia hanno dovuto affrontare Grecia, Bosnia e Erzegovina, Armenia e Liechtenstein.
A premiare la Finlandia la mancanza di partite finite in pareggio. Come la Grecia infatti anche gli scandinavi avevano quattro sconfitte a fine qualificazione. Tuttavia a differenza della formazione ellenica, la squadra in maglia banco-blu non aveva nessun pareggio e conquistava meritatamente il secondo posto.
La cavalcata di Euro2020 sarà sicuramente in salita per la Finlandia: inserita nel giorne B dovrà infatti vedersela con la super potenza Belgio, accreditata alla vittoria finale, con Danimarca e Russia. L’obiettivo è quindi quello di lottare per il secondo posto, che permetterebbe alla nazione di continuare a sognare.