Le speranze della Finlandia di superare la prima fase di Euro2020 sono legate alle capacita realizzative della sua punta centrale Teemu Pukki.
In un girone B tosto, dove il primo posto sembra già nelle mani del Belgio, il bomber del Norwich dovrà essere la guida della squadra scandinava negli scontri contro Russia e Danimarca, l’unico modo per avere una chance di qualificarsi agli ottavi e conquistare un risultato storico.
Sicuramente l’esperienza con la nazionale non manca a Pukki: quest’anno sarà il dodicesimo anno con la squadra in maglia bianco-blu e il bottino per lui parla di 89 presenze e 30 goal.
A livello di club Teemu Pukki esordisce tra le fila del Fc KTP, squadra finlandese. In seguito comincia a girare per l’Europa vestendo tra le altre le maglie di Siviglia, Schalke 04 e Celtic. Nelle ultime stagioni si accasa invece al Norwich. Con la squadra inglese l’attaccante originario di Kotka conquista due volte la promozione in Premier League: al suo esordio nella stagione 2018-2019, e in quest’ultima stagione.