Gareth Southgate inizia la sua carriera da allenatone nel 2006, alla guida del Middlesbrough. Nonostante iniziò ad allenare senza essere in possesso della licenza Pro UEFA, requisito minimo per poter gestire un club di un campionato di prima fascia, Southgate si rivelò un ottimo tecnico, stupendo anche i più scettici.
Dopo alcuni anni passati come selezionatore della nazionale Under 21, nel 2016 la Federcalcio inglese lo nomina c.t. della nazionale maggiore, in sostituzione del dimissionario Sam Allardyce.
Southgate si dimostra da subito un allenatore moderno e attento ai particolari. In questi anni a capo dei Tre Leoni lavora molto sulla fase realizzativa legata alle palle inattive, introducendo nuovi principi che hanno aiutato la sua nazionale ad aumentare le reti segnate da calci da fermo.
All’ex giocatore di Crystal Palace, Aston Villa e Middlesbrough è, quindi, affidata l’ardua sfida di guidare un gruppo giovane e talentuoso alla vittoria un trofeo che, in patria, ormai manca da troppi anni.