L’ultimo match degli Azzurri di Antonio Conte a Euro 2016 fa segnare un nuovo record su Sky: la partita di ieri contro la Germania, che ha sancito l’eliminazione dell’Italia dopo i calci di rigore, è stata infatti l’evento più visto di sempre in assoluto su Sky.
In dettaglio, l’audience media della partita, dalle 21 circa sui canali Sky Sport HD, ha superato i 3 milioni di spettatori, toccando quota 3.109.900 spettatori medi complessivi, riportando una crescita del 17% rispetto all’ottavo di finale Italia-Spagna di lunedì scorso. La partita di ieri ha inoltre registrato il 12,45% di share e 4.056.920 spettatori unici. Da segnalare, in particolare, gli ascolti dei calci di rigore, seguiti su Sky da 3.292.782 spettatori medi, con il 13,68% di share e 3.363.768 spettatori unici, per una permanenza record del 98%.
Il picco di spettatori è stato registrato alle 22.49, poco prima della fine dei tempi regolamentari, seguito su Sky da 3.341.882 spettatori medi, mentre il picco di share è stato registrato alle 23.47, in occasione dell’errore decisivo dal dischetto di Darmian, con il 13,88%.
Ottimi anche gli ascolti di “Sky Euro Show”, condotto da Ilaria D’Amico: il pre partita, dalle 20, è stato seguito in media da 1.022.259 spettatori medi, con il 5,62% di share e 2.883.743 spettatori unici, mentre il post partita, dalle 23.55 circa, ha ottenuto un ascolto di 1.008.488 spettatori medi, con l’8,15% di share e 2.264.306 spettatori unici.
A seguire, l’appuntamento con “Euro Calciomercato – L’originale”, dalle 24.50 circa, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, ha raccolto davanti alla tv 231.115 spettatori medi e il 3,77% di share.
Il quarto di finale tra Germania e Italia è stato protagonista assoluto nella giornata di ieri anche sui canali social di Sky Sport.
La pagina Facebook ha raccolto oltre 117 mila interazioni e la community ha ringraziato nei commenti la Nazionale per lo spirito con cui ha lottato in campo. Inoltre la reach della pagina nella singola giornata di ieri ha superato i 4 milioni di utenti. I video #SkyEuroPeople e le clip di backstage dei talent Sky hanno superato le 740 mila visualizzazioni. Su twitter i contenuti Sky relativi ad #Euro2016 hanno generato ieri 374.000 commenti postati da 68.500 autori. #SkyEuro2016 è stato l’hashtag relativo agli europei più utilizzato tra quelli lanciati dai broadcaster italiani, con 4.300 citazioni.
Sempre nella giornata di Ieri Sky sport ha rafforzato la sua rilevanza sui Social, superando i 380.000 Tweet, grazie anche alle conversazioni relative ai sorprendenti risultati di Wimbledon ed alle qualifiche del GP d’Austria di Formula 1 con #SkyItaliaGermania.
Dall’inizio di #Euro 2016 le partite trasmesse su Sky hanno generato 1,4 milioni di Tweet coinvolgendo attivamente 150.000 autori unici. Gli hashtag di riferimento #SkyEuro2016 e #SkyEuroPeople hanno generato oltre 42.000 commenti.