Le parole di Igli Tare
A quattro giorni da Italia-Albania, Igli Tare ha presentato così la sfida sulle pagine della Gazzetta dello Sport: “Azzurri così favoriti? Dico no, anche viste le ultime prestazioni. Sono più esperti, è l’unico vantaggio: a livello di qualità della rosa, l’Albania se la può giocare alla pari se gestirà bene il fattore emotivo. Servirà l’entusiasmo giusto: non eccessivo, perché ti può bloccare”.
“L’Albania conosce i punti di forza dell’Italia, soprattutto sulle fasce. E sa di dover fare la gara perfetta: intensità pazzesca e capacità di sfruttare ogni occasione. Ma è in un buon momento: ha giocato un girone di qualificazione spettacolare, dominando tutte le partite, e vincere aiuta a vincere. Deve solo alzare un po’ il livello di intensità: all’Europeo sarà molto più alto”.
“Punto forte: in questa squadra non c’è una star, è il gruppo la star. E poi sapere che in campo non sono undici giocatori ma venti milioni di albanesi in tutto il mondo: ognuno darà più di quello che può dare. Il punto debole: metà squadra ha avuto poco minutaggio in stagione e queste sono partite da intensità molto alta”, ha concluso.