Italia-Albania 2-1
Si è aperto con un successo in rimonta per 2-1 contro l’Albania l’Europeo dell’Italia che è partita male ma si è poi riscattata portando a casa un successo fondamentale per piazzare già un’ipoteca sulla qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
L’incontro si è aperto nel peggiore dei modi, con Dimarco che dopo appena 23” ha regalato a Bajrami la palla dell’1-0 per l’Albania. Gli Azzurri però non si sono fatti prendere dal panico e tra l’11’ e il 16′ hanno ribaltato il risultato con Bastoni e Barella.
Il difensore dell’Inter di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato ha pareggiato i conti mentre il centrocampista nerazzurro ha firmato il raddoppio con un bel tiro dal limite e la complicità di Hysaj, clamorosamente abbassatosi vedendo arrivare il pallone.
Da lì in poi l’Italia ha controllato il match, sprecando diverse occasioni per chiudere i conti prima dell’intervallo con Frattesi (palo) e Scamacca. Nella ripresa i ritmi si sono abbassati, così come il baricentro della Nazionale, che nel finale ha anche rischiato, quando il subentrato Manaj ha sprecato davanti a Donnarumma la palla del pareggio.