Perla di Arda Guler, la Turchia supera una sfortunata Georgia

Euro 2024: Turchia-Georgia 3-1

Comincia bene l’avventura della Turchia ad Euro 2024. La selezione di Vincenzo Montella si è imposta per 3-1 sulla Georgia, grazie ad una perla nel secondo tempo da parte del gioiello del Real Madrid Arda Guler che ha spianato la strada ai suoi verso la vittoria finale. Giornata storta per la compagine georgiana, la quale centra ben due legni.

La prima occasione è per la Turchia al 10’: Yildiz serve a rimorchio Ayhan, che dalla distanza lascia partire un potente destro che si infrange sul palo. Il miglior inizio della nazionale di Vincenzo Montella viene premiato al 25’: Kadioglu crossa in mezzo senza trovare compagni, però sulla respinta si avventa Muldur che con un preciso destro al volo batte Mamardashvili.

Tre minuti più tardi, la Turchia trova anche il raddoppio, ma il Var annulla tutto per fuorigioco dello juventino Yildiz. Oltre il danno, arriva anche la beffa, poiché al 32’ la Georgia trova il pareggio: Kochorashvili serve in mezzo Mikautadze, che infila Gunok sul primo palo. Tre minuti più tardi, il centravanti del Metz sfiora la doppietta in mezza rovesciata.

Nella ripresa, è la Turchia ad uscire meglio dagli spogliatoi, con Calhanoglu che è il più pericoloso per i suoi. Al 65’, poi, arriva il gol del nuovo vantaggio con Arda Guler, che infila il portiere avversario con un preciso sinistro a giro dalla distanza. La reazione degli avversari non si fa attendere e al 70’ Kochorashvili centra in pieno la traversa a Gunok battuto.

Dopo la girandola di cambi, Kvaratskhelia e compagni tentano il forcing finale per riagguantare la gara. In pieno recupero, è proprio l’esterno del Napoli ad andare ad un passo dal gol, poichè il suo tiro cross si infrange sul palo e sulla ribattuta la retroguardia turca fa buona guardia. Al 97′ arriva il gol della definitiva sicurezza per la Turchia con Akturkoglu che segna in ripartenza a porta vuota dopo che Mamardashvili era salito in area per l’ultimo angolo.

Articoli correlati