Il Portogallo arriva a Euro2020 da campione in carica e con l’obiettivo di riconfermarsi sul tetto d’Europa, bissando il successo di Euro2016.
La vittoria della Nations League 2018-2019 aumenta inoltre la fiducia degli uomini di Fernando Santos, che dopo i due trofei conquistati non hanno intenzione di terminare il ciclo aperto con la nazionale.
La qualificazione a Euro2020 è stato però più difficile del previsto per i lusitani. Nonostante un bottino che parla di cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, CR7 e compagni sono arrivati secondi nel girone,finendo dietro alla sorpresa Ucraina. Proprio la compagine dell’est è stata la squadra in grado di fermare due volte i verdi-rossi, prima pareggiando e poi vincendo 2-1, con reti di Jaremcuk e Yamolenko per l’Ucraina e rigore di Ronaldo per il Portogallo.
Il girone di Euro2020 sarà quindi per un vero e proprio banco di prova per il Portogallo che, in virtù del secondo posto, dovrà vedersela con Francia, Germania e Ungheria, tre match che si preannunciano agguerritissimi.