La Scozia si è giocata la qualificazione alla fase finale dell’Europeo con il Belgio, la Russia, il Kazakistan, San Marino e Cipro. I ragazzi di Steve Clarke si sono classificati terzi nel girone, dietro i belgi e i russi, non riuscendo dunque a qualificarsi. Su un totale di dieci partite giocate, gli scozzesi hanno collezionato cinque vittorie, cinque sconfitte, sedici gol fatti e diciannove subiti.
Robertson e compagni, quindi, sono stati chiamati a vincere i playoffs legati alla Nations League per strappare il pass per l’Europeo, eliminando prima Israele e poi, a Belgrado, la nazionale serba attraverso due partite molto complicate decise entrambe ai calci di rigore.
Il Mondiale giocato in Francia nel 1998 è stato l’ultimo torneo internazionale a cui questa nazionale ha partecipato. Oggi, dopo ben 23 anni, la Scozia ha la possibilità di tornare a disputare una grande competizione.
Il girone che l’aspetta è tutt’altro che facile: gli scozzesi, infatti, se la dovranno vedere con i vicini inglesi, i vicecampioni del mondo croati e gli ostici cechi.