Solo un gol annullato tra Olanda e Francia
Alla Red Bull Arena di Lipsia finisce 0-0 il big match del gruppo D tra due della favorite degli Europei di Germania 2024, l’Olanda e la Francia.
La partita promette subito scintille: al 2’ Frimpong velocissimo conclude col destro da posizione defilata ma Maignan salva i Bleus deviando con la punta delle dita. Al 4’ Rabiot serve Griezmann, tiro da fuori alzana in angolo da Veerbruggen.
Al 14’ ancora la Francia: Rabiot incredibilmente non tira in porta, poi Griezmann sbaglia su un tocco di Thuram che subito dopo, servito sul filo del fuorigioco da Kanté, manda a lato sul primo palo. Al 16’ altra prodezza di Maignan che manda in angolo un destro di Gakpo.
Dopo questo inizio scoppiettante, il match diventa quasi una partita a scacchi e fino al quarto d’ora della ripresa, quando Thuram manda di poco fuori una conclusione, non ci sono grosse occasioni. Malgrado l’assenza di Mbappé la Francia sembra voler prendere in mano il match.
Al 65’, dopo un colpo di tacco pazzesco di Thuram e un grande assist di Kanté, Griezmann non trova l’attimo per mettere dentro e Veerbruggen manda in angolo. Al 68’ conclusione di Dembelé alta di poco.
Proprio quando la Francia sembrava poter segnare, ad andare in gol è l’Olanda con un tiro da fuori di Xavi Simons ma la rete, dopo tre minuti di consulto al VAR, viene annullato per fuorigioco di Dumfries sul tiro del compagno che però, rivedendo le immagini, non ostacola la visuale di Maignan.
All’89’ Rabiot, uno dei migliori della Francia, crossa dalla sinistra ma Conan non arriva all’appuntamento con la deviazione. Non bastano cinque minuti di recupero a sbloccare il risultato.