La Svizzera di Xhaka e Shaqiri si presenta a Euro2020 da prima del girone, frutto di un cammino fatto di cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta contro la Danimarca per 1-0.
In realtà il cammino degli uomini di Petkovic, alla sua seconda partecipazione nella competizione europea, è stato più insidioso di quanto sembra. La sicurezza del primo posto è arrivata solo nell’ultima giornata, dove erano tre le squadre che lottavano per due posti: Svizzera, Danimarca e Irlanda. Il 6-1 della Svizzera contro la meno quotata Gibilterra, ha obbligato Danimarca e Irlanda ad un vero e proprio spareggio qualificazione, vinto dagli uomini di Hjulmand.
Sicuramente ai bianco-rossi non manca però l’esperienza a livello internazionale: dopo l’uscita agli ottavi di Euro2016, avvenuta ai rigori per mano della Polonia, gli svizzeri hanno partecipato ai Mondiali in Russia del 2018 e nella Nations League 2018-2019 sono arrivati quarti, perdendo la semi-finale contro il Portogallo e la finale di consolazione contro l’Inghilterra, ancora una volta ai rigori.