E pensare che c’è chi è andato a prendersi la bellezza di 40 milioni di euro a stagione nella lontana Cina, come Carlos Tevez. Marten de Roon, che in una sola stagione è diventato l’idolo dei tifosi dell’Atalanta per il suo alto rendimento nel cuore del centrocampo, invece, è di tutt’altra pasta nonostante la giovane età.
Passato in estate al Middlesbrough in Premier League, il 25enne olandese si è sfogato ai microfoni di Voetbal International, riscoprendosi ‘francescano’: “La prima volta che ho visto il mio nuovo salario sono rimasto scioccato. Ovviamente ho già siglato il contratto, ma quando poi ho visto tutti quei soldi in banca mi sono posto delle domande. Penso a tutte le altre persone che guadagnano molto di meno, a quello che potrebbero fare con questi soldi. Ne ho parlato anche con mia mamma e mio papà. Lui non è rimasto sorpreso, perché è il direttore di una scuola, ma lei, che fa la fisioterapista per gli anziani, mi ha detto che tutto questo non era giusto”.
Tuttavia la conclusione fa ancora più riflettere sulle discrepanze salariali presenti nel mondo: “Però non bisogna essere ingenui. D’altronde credo che il mio stipendio sia uno dei più bassi di tutta la Premier League”, ha concluso Marten de Roon.