Il decesso è stato provocato da un improvviso malore.
Fabian Caballero è morto a soli 46 anni in Paraguay, stroncato da un malore mentre stava giocando con alcuni amici a calcetto (o “futsal”, come viene definito nei Paesi di lingua spagnola). Nato il 31 gennaio 1978 in Argentina, proprio il Paraguay era diventato la sua patria adottiva già nel corso di una carriera che lo avrebbe in seguito portato a vestire le maglie di Arsenal e Dundee.
Proprio la Federcalcio del Paraguay ha confermato il decesso dell’ex attaccante, noto in carriera anche con il soprannome di ‘Tyson’. “La Federazione calcistica paraguaiana esprime il proprio profondo dispiacere per la scomparsa dell’ex calciatore Fabian Caballero, che ebbe una carriera eccezionale sia nel calcio paraguaiano che all’estero. Siamo vicini alla famiglia e agli amici in questo momento difficile”, si legge in un comunicato ufficiale.
I media paraguaiani hanno ricostruito i momenti rivelatisi fatali a Caballero, collassato improvvisamente mentre con alcuni amici stava calcando un campo di calcio a 5. Si sospetta che a costargli la vita sia stato un fatale infarto.
Sia l’Arsenal (per cui in realtà giocò soprattutto per la formazione riserve) che il Dundee (dove invece militò per cinque stagioni, con un totale di 27 reti in tutte le manifestazioni) hanno espresso sui propri siti e i propri account social ufficiali il cordoglio per la tragica e prematura scomparsa di Caballero.