Dopo l’impresa, i complimenti ai protagonisti.
Il Bari si salva e Federico Giampaolo si spella le mani per complimentarsi con i suoi giocatori. I biancorossi sono riusciti a garantirsi la permanenza in Serie B rifilando un rotondo 3-0 alla Ternana che, nel suo stadio, avrebbe conquistato la salvezza anche solo con un pareggio. Una serata insomma che partiva con cattivi presupposti per il tecnico abruzzese, e conclusa invece in gloria.
“Abbiamo giocato la partita perfetta – ha dichiarato Giampaolo al termine della sfida di Terni -. Siamo riusciti a correre sempre in avanti e abbiamo pressato la Ternana senza mai perdere il controllo della gara. Se riesci a mettere in campo questo tipo di organizzazione, prima o poi qualcosa succede. E infatti il Bari ha costruito 5-6 occasioni da gol, loro praticamente nulla”.
“Siamo stati bravi a studiarla nel modo giusto, e la squadra ha portato in campo ciò che avevamo preparato – ha proseguito Giampaolo -. Del resto se hai un solo risultato a disposizione, per forza di cose devi giocare una partita alla morte. Noi lo abbiamo fatto, e il risultato ha premiato il Bari”.
Ora spazio al futuro, con Giampaolo che sembra già mettersi alle spalle l’esperienza sulla panchina della prima squadra del Bari, parlandone al passato. “È stato bellissimo, la società ci ha chiamati dal settore giovanile e abbiamo vissuto un mese intenso. Condividere le gioie e le tensioni di questo periodo con lo staff è stato bello”, ha dichiarato.