Serata di gala a Londra per i ‘Best Fifa Awards’, dove sono stati resi noti i nomi dei vincitori degli “Oscar” dell’anno solare che va a concludersi.
Inevitabile lo strapotere dei giocatori di Juventus e Real Madrid, protagonisti dell’ultima finale di Champions poi stravinta dai blancos: cinque i giocatori del Real, tre quelli della Juventus, inclusi Leonardo Bonucci e Dani Alves, che hanno lasciato la maglia bianconera in estate.
Questo l’undici: Buffon; Dani Alves, Ramos, Bonucci, Marcelo; Modric, Kroos, Iniesta; Messi, Ronaldo, Neymar.
Per Bonucci una soddisfazione in un inizio di stagione molto difficile, mentre Buffon può aggiungere un’altra soddisfazione personale, quella che lo ha visto essere eletto come miglior portiere dell’anno, ai danni di Keylor Navas e Manuel Neuer, gli altri due in nomination.
Cristiano Ronaldo come da copione è il miglior giocatore in assoluto, mentre Zinedine Zidane è stato eletto allenatore dell’anno e ha ricevuto il premio dalle mani di Claudio Ranieri, che aveva trionfato nel 2016. In lizza quest’anno c’erano anche Max Allegri e l’ex compagno di Zidane alla Juve Antonio Conte.
Queste le parole di Buffon: “Per me è un grande onore, sono molto felice di vincerlo alla mia età. L’anno scorso sia stato grandioso per me e per la squadra. Non è stato abbastanza per vincere in Europa e quest’anno spero che possiamo giocare meglio sia con la Juventus che in Nazionale. Voglio concludere la mia carriera con una grande vittoria”.