Fiorentina-Parma 6-3 dcr
La Fiorentina supera il Parma ai calci di rigore e conquista i quarti di finale di Coppa Italia con grinta e determinazione. I ragazzacci di Italiano subiscono un duro colpo nel primo tempo, quando Bernabé e Bonny (21′ e 23′) trovano la via del gol, ma non si arrendono e tirano fuori il carattere nella ripresa. Nzola (83′) e Sottil su rigore (89′) segnano i gol del pareggio tanto agognato. Dal dischetto, Man (palo) e Camara (alto) sbagliano la mira, mentre la Viola non sbaglia un colpo e si assicura il pass per i quarti di finale.
La Fiorentina ha vissuto un’emozionante ottovolante durante gli ottavi di finale, partendo col piede sbagliato e subendo un doppio svantaggio contro un Parma agguerrito. Ma i viola hanno sfoderato tutta la loro grinta, riacciuffando il pareggio prima di vincere ai rigori. I primi minuti della partita erano un po’ confusi, ma gli attaccanti erano già pronti a scendere in campo, con Nzola che ha avuto una clamorosa occasione sbagliata. Il Parma, in testa alla classifica della Serie B, ha dominato i primi tempi, mentre la Fiorentina sembrava un po’ fuori forma. Ma i viola sono riusciti a risollevare la situazione, anche se la difesa non ha fatto un grande lavoro, concedendo due gol in rapida successione. Fortunatamente, il giovane Adrià Bernabé ha dimostrato di avere piedi d’oro, segnando un gol spettacolare al 21′. Ma il Parma non si è fermato qui e ha continuato ad attaccare, rischiando solo su due azioni della Fiorentina. Tuttavia, grazie alla determinazione di Christensen e alla bravura di Bernabé, la Fiorentina è riuscita ad arrivare al riposo senza troppi danni. Un ottimo modo per festeggiare la qualificazione ai quarti.
La squadra gialloblù sembrava avere il controllo della partita con un vantaggio di 2-0, ma l’allenatore Italiano ha agito come un vero elettroshock per i viola, introducendo un quadruplo cambio che ha visto l’ingresso di Biraghi e Arthur, tra gli altri. La partita prometteva di diventare ancora più avvincente e i tifosi potevano solo chiedersi quale sorpresa sarebbe stata riservata loro nel secondo tempo.
La Fiorentina ha dimostrato una grande determinazione nella sua ultima partita, risalendo un risultato che sembrava ormai compromesso. Nonostante le difficoltà incontrate sui cambi, l’ingresso di Lucas Beltran ha saputo conferire una spinta fondamentale alla squadra, rendendola estremamente pericolosa in fase offensiva. Tuttavia, non si può non accennare all’importanza di Sottil, autore di un cross perfetto che ha permesso a Nzola di segnare il gol del pareggio e firmatario del penalty che ha portato al momentaneo 2-2. Dopo i tempi supplementari, che hanno visto il Parma risvegliarsi a sprazzi, la vittoria è stata decretata dai rigoristi viola, protagonisti di una prova impeccabile. Un ruolo fondamentale è stato giocato da Christensen, che ha distratto i rivali con una mossa da trash-talker, portando Man a calcare il palo e Camara a sparare alto. La Fiorentina vola così ai quarti di finale, in attesa dell’esito del match tra Inter e Bologna, in programma il prossimo 20 dicembre.