Fiorentina-Frosinone 5-1
La Fiorentina conquista il lunch match della 24esima giornata di Serie A sconfiggendo il Frosinone con un netto 5-1. Un successo importante per gli uomini di Vincenzo Italiano, che non vincevano una partita di campionato dallo scorso 29 dicembre contro il Torino e a gennaio avevano ottenuto un solo successo, in Coppa Italia, ai rigori contro il Bologna.
Ad aprire le marcature è uno dei nuovi arrivi del mercato di gennaio, Andrea Belotti: l’ex romanista ci mette 16 minuti ad andare a segno, in spaccata su assist di Ikone. Quest’ultimo è invece l’autore del 2-0 pochi minuti dopo, al 19′: sulla sua conclusione è però decisiva la deviazione di Okoli, che inganna Turati.
Al tramonto del primo tempo arriva il tris, firmato Martinez Quarta: è infatti il 43′ quando, su corner di Biraghi, l’argentino colpisce di testa un pallone che prima batte sulla traversa e poi rimbalza al di là della linea di porta. A inizio secondo tempo, più precisamente al 53′, Nico Gonzalez chiude i conti sfruttando nel migliore dei modi un errore difensivo avversario per ritrovarsi da solo davanti a Turati e superarlo con una conclusione precisa.
Il Frosinone deve accontentarsi della rete di Mazzitelli al 66′, un calcio di punizione che, anche per una deviazione della barriera, non lascia scampo a Terracciano, ma è troppo poco per riaprire un match che, anzi, vede un ultimo gol viola, quello di Barak all’86’: un gol un po’ rocambolesco, con il pallone carambolatofra i piedi del ceco dopo una respinta di Turati su Nzola.
Finisce dunque 5-1 per la Fiorentina il match del Franchi: i viola salgono a quota 37 e provano a rilanciarsi nella corsa al quarto posto, mentre il Frosinone deve riflettere non solo su una pesante sconfitta che li lascia a 23 punti in classifica ma anche su una zona retrocessione che si va, se non vicina, perlomeno minacciosa.