Fiorentina-Verona 1-0 e Udinese-Sassuolo 2-2
Le due gare domenicali delle 15 della 16esima giornata di Serie A terminano con la vittoria di misura della Fiorentina e il pareggio tra Udinese e Sassuolo. I Viola superano il Verona grazie ad un gol di Beltran, mentre i neroverdi pareggiano in rimonta contro i fiulani grazie ad una doppietta su rigore di Berardi, che risponde al doppio vantaggio dei padroni di casa, firmato da Lucca e Pereyra.
Al Franchi gli ospiti hanno subito la ghiotta occasione di portarsi in vantaggio per un pasticcio di Terracciano che scalcia Folorunsho in area: l’arbitro, richiamato dal Var, concede il penalty ma Djuric si fa ipnotizzare dal portiere dei Viola, che riscatta il suo errore. All’8 è ancora Terracciano a salvare i padroni di casa su un colpo di testa ravvicinato di Ngonge. Dieci minuti più tardi la Fiorentina trova il vantaggio con Nzola, ma viene annullato per tocco di mano dell’angolano. Al 30′ Ngonge calcia a botta sicura su cross di Folorunsho dalla destra ma Terracciano è insuperabile.
Nella ripresa c’è spazio per un altro bell’intervento del portiere dei Viola su un colpo di testa di Hien dagli sviluppi di corner, prima che la Fiorentina passi in vantaggio: al 78′ Beltran raccoglie un palla morbida di Ikoné in area e calcia col destro, trovando la deviazione di Amione che beffa Montipò, regalando i tre punti ai toscani.
Al Bluenergy Stadium succede quasi tutto nella ripresa. Nella prima frazione l’unica vera occasione ce l’hanno i friulani e la sfruttano con Lucca, che batte Consigli con un colpo di testa all’angolino, su splendido assist di Pereyra. È proprio il centrocampista argentino che trova il raddoppio per i padroni di casa al 55′ dribblando Erlic e trafiggendo il portiere dei neroverdi col piatto. 4 minuti più tardi però l’Udinese rimane in 10 per l’espulsione di Payero. Il Sassuolo prende coraggio e al 74′ accorcia le distanze grazie ad un calcio di rigore realizzato da Berardi. A due minuti dal termine è ancora il capitano del Sassuolo, ancora dal dischetto, a battere Silvestri e firmare il definitivo 2-2.
Colpo Champions per la Viola che si porta al quinto posto a 27 punti, a pari merito con il Napoli. Sassuolo e Udinese salgono rispettivamente a 16 e 13 punti, mente il Verona rimane fermo a 11, al penultimo posto.