Fiorentina in finale di Conference League
La Fiorentina, pareggiando per 1-1 all’Jan Breydel Stadion di Bruges, grazie al 3-2 dell’andata all’Artemio Franchi approda in finale di Conference League e attende ora la vincente dell’altra semifinale tra Olympiakos Pireo e Aston Villa, con i greci che hanno vinto l’andata per 4-2 a Birmingham.
La prima occasione è per la Viola: al 19’ cross di Belotti, spnda di testa di Nico Gonzalez per Mandragora che manda alto. Ma un minuto dopo i padroni di casa vanno in vantaggio pareggiando i conti con il punteggio dell’andata: cross di Vanaken per De Cuyper che insacca da posizione centrale.
Al 23’ Nico Gonzalez si fa parare il tiro da Mignolet, poi Beltran manda il tap-in a lato. Poco dopo Belotti spreca altre due occasioni per la Fiorentina, ma Milenkovic alla mezz’ora deve salvare in angolo anticipando Jugtla. Al 36’ traversa di Louamé con pallone che rimbalza sulla linea senza entrare in porta.
Ripresa. Il Bruges inizia a tutta e Arthur deve salvare su un’incursione di De Cuyper, poco dopo, su angolo, Odoi di testa non centra la porta. Al 58’ sinistro deviato di Kouamé, pallone sul fondo con Mignolet Beltran che non riescono a intervenire. Al 63’ punizione a giro alta di Biraghi.
Secondo e terzo legno per la Viola nel giro di un minuto: al 74’ Biraghi stavolta su punizione colpisce la traversa, un minuto dopo Kouamé colpisce il palo, suo secondo legno personale, con Mignolet battuto sul suo colpo di testa.
All’82’ rigore per la Fiorentina per gioco pericoloso alto di Mechele su Nzola in area, dopo tre minuti va sul dischetto Beltran e pareggia malgrado Mignolet intuisca il tiro. La Fiorentina, dopo l’espulsione di Odoi per doppia ammonizione, nel recupero resiste anche grazie a una prodezza di Terracciano che salva il risultato e la qualificazione su Vanaken.