Probabili formazioni
Fiorentina–Monza, match valido per la 16esima giornata di serie A, è una delle due gare che si disputa alle 18:30. In occasione della ripartenza del campionato, dopo la lunga sosta per il Mondiale in Qatar che ha visto il trionfo dell’Argentina, tutte le partite del turno verranno disputate il 4 gennaio.
Nell’ultima gara prima della sosta la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che era reduce da tre vittorie consecutive, ha rimediato una beffarda sconfitta a San Siro, contro il Milan. Per la sfida contro la compagine brianzola il tecnico lamenta qualche assenza a centrocampo – dove comunque Amrabat, reduce da uno strepitoso Mondiale, è già a disposizione dal 1′ – e in attacco – out Gonzalez e Sottil -: proprio nel reparo offensivo Luka Jovic appare favorito sul brasiliano Cabral.
Dopo la terribile disavventura patita il 27 ottobre scorso nel centro commerciale di Assago, torna a disposizione di Raffaele Palladino lo spagnolo Pablo Marì, che dovrebbe scendere in campo da titolare. Out Rovella e Donati, oltre al lungodegente Stefano Sensi. Il tecnico dei biancorossi, che ha convocato 26 giocatori per l’importante sfida del ‘Franchi’, sembra orientato a dare una chance dal 1′ a Mota Carvalho, autore di un gol e due assist nell’ultima vittoriosa uscita del 2022 contro la Salernitana.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All: Vincenzo Italiano
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Marlon; Ciurria, Colpani, Ranocchia, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Mota Carvalho. All: Raffaele Palladino