Un risultato netto, che provoca uno scossone alla classifica.
Fiorentina schiacciasassi contro la temuta Inter nel recupero della partita valida per la 14esima giornata di Serie A, quella sospesa al 17′ per il malore occorso a Edoardo Bove. Al Franchi finisce con un rotondo 3-0 per i viola, che possono festeggiare grazie alla rete di Luca Ranieri e alla doppietta di Moise Kean, tornando in questo modo quarti in classifica. I nerazzurri, invece, mancano l’aggancio al Napoli capolista.
L’Inter sembra approcciare la sfida con il solito piglio, tanto che sono Lautaro Martinez e Bastoni a costruire le prime occasioni della mezz’ora scarsa necessaria a concludere il primo tempo. La Fiorentina prova a reagire, ma trema ancora sul tentativo di Frattesi e soprattutto quello di Carlos Augusto che infila il pallone in rete, ma il gol non c’è per fuorigioco visto dal Var. Prima dell’intervallo sfiorano però la rete Kean e Dodò, preambolo a ciò che accadrà nella ripresa.
Nel secondo tempo arrivano infatti un’occasione per parte, con le firme autorevoli di Kean e Lautaro. Al 60′ arriva però l’episodio che svolta il match: su un calcio d’angolo per la Fiorentina arriva a rimorchio Ranieri, che colpisce il pallone sulla mezza distanza e lo trasforma in un rasoterra su cui Sommer non può arrivare. E già al 68′ è raddoppio, grazie a un poderoso colpo di testa di Kean su traversone dalla destra di Dodò.
Ci si attenderebbe una reazione furiosa dell’Inter, ma ci provano invano solo Barella e il solito Lautaro. I nerazzurri, nervosi e distratti, subiscono quindi il terzo gol della loro notte horror al 90′, quando Dimarco sbaglia tutto sul retropassaggio a Sommer e il solito Kean ringrazia e segna ancora. La squadra di Simone Inzaghi resta a 51 punti, 3 meno del Napoli a parità di partite. La Fiorentina invece vola a 42, gli stessi della Lazio con una migliore differenza reti e 2 più della Juventus. Sognare si può.