Fiorentina senza precedenti in Europa: è record assoluto

Un risultato che lascia un pizzico di amaro in bocca, ma che riscrive comunque la storia.

Fiorentina a reti bianche in Conference League, dopo lo 0-0 raccolto in Repubblica Ceca contro il Viktoria Plzen. Un risultato che non ha certamente fatto esultare i viola, anche sferzati a fine partita da Vincenzo Italiano. Nonostante questo, però, è un giovedì di gloria per il club di Firenze in grado di raggiungere un risultato senza precedenti nella propria storia.

La Fiorentina ha infatti centrato un filotto di 10 partite consecutive nelle coppe europee senza nessuna sconfitta. Questo dato, per i gigliati, non ha precedenti ed è il frutto del cammino immacolato fatto registrare in questa stagione in Conference League.

Prima dello 0-0 con il Viktoria Plzen, infatti, la Fiorentina era reduce da una vittoria e un pari contro il Maccabi Haifa e da tre successi e tre pareggi nella fase a gironi contro Genk, Ferencvaros e Cukaricki. In precedenza, ai playoff, aveva battuto il Rapid Vienna. L’ultima sconfitta resta quella arrivata nell’andata contro gli austriaci, preceduta solo dalla finale di un anno fa contro il West Ham. In quella edizione della Conference League, però, i gigliati avevano perso anche contro il Basaksehir ai gironi, il Lech Poznan ai quarti e il Basilea in semifinale.

Articoli correlati