Fiorentina–Juventus è una delle partite più sentite dell’intero campionato di Serie A, prima di un ciclo di quattro gare ravvicinate che il calendario ha curiosamente messo in fila per i bianconeri, chiamati ad affrontare consecutivamente grandi rivali come, oltre i viola, Inter, Torino e Roma.
La rivalità tra le due tifoserie è nota e, pur annacquata dalla tragedia che ha portato via Davide Astori, ma è purtroppo ancora sfociata in scritte vergognose, da parte dei sostenitori viola che hanno ingiuriato due tragedie della storia juventina, la strage dell’Heysel di Bruxelles, in cui morirono 32 tifosi bianconeri prima della finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool, e la scomparsa di Gaetano Scirea avvenuta in Polonia il 3 settembre 1989 in un incidente stradale.
“Heysel -39. Scirea brucia all’inferno!”, questa la scritta comparsa sui muri dello stadio, fatta poi prontamente rimuovere dalla società viola.
Subito dopo la segnalazione sono scattate le indagini della Digos della Questura di Firenze per identificare gli autori delle scritte.
Desolato il commento del vice-presidente della Juventus Pavel Nedved: “Difficile commentare: quando il nostro capitano omaggia il capitano della Fiorentina loro oltraggiano la memoria del nostro. Vergognoso. Non è un problema di Firenze ma di tutti gli stadi”.