La Juventus è valutata poco più di due miliardi di dollari
Come ogni anno, Forbes ha stilato la classifica dei club di calcio più ricchi (e quotati) al mondo. Un primo dato importante riguarda il “giro d’affari”. Rispetto all’anno precedente, i club di calcio più quotati valgono oggi in media 2,3 miliardi di dollari, ovvero il 5,1% in più rispetto all’ultima quotazione.
Come spesso è accaduto, al primo posto della prestigiosa classifica c’è il Real Madrid (terzo anno consecutivo al primo posto). Il club spagnolo viene valutato ben 6,6 miliardi di dollari. Come se non bastasse, il Real Madrid è la società calcistica che ha generato più entrate, pari alla pazzesca cifra di 873 milioni di dollari.
Alle spalle del Real Madrid, troviamo il Manchester United, con un valore stimato di 6,55 miliardi di dollari. Sul gradino più basso del podio un’altra società spagnola, ossia il Barcellona che ha un valore pari a 5,6 miliardi di dollari. Completano la Top 5 il Liverpool (5,37 miliardi di dollari) e il Manchester City (5,1 miliardi di dollari).
E i club italiani? Nessuna società della Serie A occupa uno dei primi 10 posti. Per trovare la prima italiana bisogna scivolare sino all’undicesima posizione con la presenza della Juventus (2,05 miliardi di dollari). Nella Top 20 sono classificate altre due società italiane, ossia il Milan (14°) e l’Inter (18°). Curiosamente l’Inter è preceduta dall’Inter Miami.