![](https://www.sportal.it/wp-content/uploads/2025/02/francesco-farioli_1310403Photogallery.jpg)
Francesco Farioli sulla cresta dell’onda
L’allenatore italiano capace di risollevare l’Ajax e riportarlo in testa alla classifica dopo 833 giorni è Francesco Farioli. Nato nel 1989 a Barga (Lucca), ha intrapreso un percorso insolito rispetto a quello di molti colleghi.
Nel 2008, mentre era iscritto alla facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze, decide di abbandonare l’attività agonistica per dedicarsi all’insegnamento del calcio. Inizia il suo percorso con cinque stagioni da vice-allenatore in Serie D alla Fortis Juventus, prima di ricevere la chiamata dall’Aspire Academy in Qatar. Qui lavora come preparatore dei giovani portieri in vista del Mondiale 2022.
Dopo due anni all’estero, Farioli torna in Italia, dove Roberto De Zerbi lo chiama nel suo staff tra il 2017 e il 2020. In questo periodo ricopre il ruolo di preparatore dei portieri prima al Benevento e poi al Sassuolo.
Terminata l’esperienza con De Zerbi, accetta la proposta di Cagdas Atan, che lo vuole come vice all’Alanyaspor, in Turchia. La grande occasione arriva poco dopo: nel 2021 diventa l’allenatore del Fatih Karagumruk a soli 31 anni.
A inizio 2022 torna all’Alanyaspor, stavolta da primo allenatore, e qui dimostra il suo valore. Conduce la squadra turca al quinto posto in Super Lig con 64 punti, stabilendo il record nella storia del club.
Dopo questa ottima stagione, arriva la chiamata dalla Francia: il 30 giugno 2023 viene annunciato come nuovo allenatore del Nizza. Nonostante qualche battuta d’arresto dopo un grande inizio, Farioli riesce comunque a riportare la squadra tra le prime cinque, conquistando la qualificazione in Europa League, che mancava da cinque anni.
La scorsa estate l’allenatore toscano viene scelto dall’Ajax per risollevare la squadra dopo due stagioni deludenti. Diventa così il primo tecnico italiano nella storia del club di Amsterdam e il primo allenatore straniero dai tempi del danese Morten Olsen nel 1997. In questa stagione ha dato spazio a numerosi giovani, facendo esordire tre ragazzi del vivaio solo nelle ultime due settimane, e valorizzato veterani come l’ex Inter Klaassen, arrivato da svincolato in estate.
Proprio lo scorso weekend, l’Ajax è tornato in testa alla classifica e i tifosi hanno ripreso a sognare il titolo, anche se l’obiettivo dichiarato da Farioli (il cui nome era stato accostato a quello del Napoli prima dell’approdo in azzurro di Antonio Conte) in conferenza stampa resta la qualificazione in Champions League.