La sentenza di Franco Causio
Vincitore di sei Scudetti da calciatore (oltre che di una Coppa Italia, una Coppa Uefa e del Mondiale 1982), Franco Causio ha detto la sua, senza nascondersi troppo, su ciò che accadrà quest’anno. Per il ‘Barone’ è l’Inter la squadra da battere ma il Napoli, attualmente primo in classifica, è pericoloso con i rinforzi che potrebbero arrivare a gennaio potrebbe esserlo ancora di più.
“Conosco bene Marotta, che sta mettendo le mani avanti e sta dando il ruolo di favorita al Napoli – ha detto l’ex calciatore di Juventus, Udinese, Inter e Lecce, fra le altre -. Ha ragione Conte quando dice che l’Inter è la squadra che deve vincere, Marotta ha trovato un osso duro e forse più duro di tutti”.
“Prima che Marotta prendesse Conte all’Inter ci incontrammo prima di un Udinese-Inter – ha aggiunto Causio, leccese di nascita proprio come il tecnico ora al Napoli – e lui mi chese cosa ne pensassi del mio compaesano: gli risposi che sarebbe stato l’unico a farlo vincere”.
Sul mercato di gennaio, il numero 15 della Nazionale vincitrice dei Mondiali in Spagna ha infine dato un consiglio chiaro allo stesso Conte: “So che ha scelto Dorgu, poi mi piace anche molto Gallo – ha detto, riferendosi ai due calciatori del Lecce -. Io li prenderei tutti e due, farebbe bene a fidarsi di Corvino che sbaglia poco”.