Fu anche lui definito Kaiser Franz, e ha deciso di dedicare un toccante messaggio al suo modello.
Franz Beckenbauer è morto all’età di 78 anni, generando commozione e cordoglio nel mondo del calcio e non solo. Simbolo della Germania Ovest (e poi unita) e del Bayern Monaco per decenni, il due volte Pallone d’Oro ha contribuito a rivoluzionare l’immaginario del difensore non solo tra i tifosi ma anche tra i suoi colleghi più giovani. E tra loro spicca Franco Baresi, che ne ereditò ruolo e soprannome. Particolarmente toccante, quindi, l’omaggio dello storico capitano del Milan.
“Uno dei più forti della storia del calcio, fonte di ispirazione per generazioni. Riposa in pace, Franz”, ha scritto Baresi sul suo profilo ufficiale di Instagram. Qui ha deciso di pubblicare un’immagine in cui compare il giovane Beckenbauer che sollevò al cielo la coppa del mondo 1974 vinta da giocatore e poi quello sorridente che ne conquistò un’altra da commissario tecnico della Germania Ovest a Italia ’90.
“Momento triste. Ci ha lasciato Beckenbauer. Una icona, un mito, un imperatore per come interpretava il suo ruolo. Lo ammiravo: tecnica, personalità, eleganza. Un vero idolo per generazioni. Per me è stata una fonte di ispirazione. Quando mi paragonavano a lui, mi sentivo a disagio. Per me la sua morte è un grandissimo dispiacere”, ha aggiunto Baresi nel suo messaggio.